Domande frequenti di Marley

Domande frequenti

Benvenuti nella sezione delle domande frequenti di Marley dove potrete trovare risposte, spiegazioni ed informazioni relative a domande frequenti.

Scegliete quindi l'argomento su cui desiderate leggere informazioni:

Perché il sistema di aspirazione e di mandata d'aria DUO non è adatto a punti fuoco a fiamma viva?

Nel caso di punti di fuoco a fiamma viva utilizzati in combinazione con cappe di aspirazione può verificarsi l'aspirazione sia di diossido che di monossido di carbonio. Al fine di escludere tale eventualità occorre che l'operatore competente per la pulizia del vostro impianto di scarico dell'aria indichi i dispositivi di sicurezza da installare. Il sistema di aspirazione e di mandata dell'aria DUO genera una leggera depressione nella stanza, poiché solo così si apre lo sportellino di mandata dell'aria. Dato che molte situazioni sono legate alle condizioni locali, di cui non siamo a conoscenza, è opportuno consultare un operatore competente nella vostra zona al fine di sapere cosa è necessario installare.


In che modo posso allungare lo scarico dell'aria di un asciugabiancheria?

Il tubo flessibile dotato di spirale per filo per molle è la variante più vantaggiosa dal punto di vista economico, anche se ha la resistenza più elevata. Ideale è una prolunga realizzata mediante tubi AT, poiché questi resistono alle elevate temperature degli asciugabiancheria fino a circa 90° C.


Se il sistema di scarico dell'aria di una cappa di aspirazione viene fatto passare attraverso il solaio freddo, si crea acqua di condensa. Come è possibile ridurre una grande quantità di acqua di condensa?

L'aria calda è in grado di assorbire e di trasportare una grande quantità di acqua; pertanto è opportuno che l'aria calda si raffredi il più tardi possibile. Ciò può essere ottenuto grazie ad un buon isolamento. Il sistema di scarico dell'aria che attraversa il solaio freddo dovrebbe essere isolato con uno spessore di almeno 10 cm di lana minerale.


È consentita la riduzione del diametro del tubo di scarico della cappa di aspirazione?

Dal punto di vista della portata d'aria si sconsiglia una riduzione del diametro del tubo. La condizione ideale è che il tubo di scarico dell'aria abbia sempre lo stesso diametro.


Quanto deve misurare il diametro del tubo di scarico dell'aria?

Il diametro dipende dalla portata di scarico dell'aria della cappa di aspirazione. Fino a 250 m³/h è sufficiente il sistema a canali piatti 110. Nel caso di portate dell'aria di scarico fino a 650 m³/h è possibile scegliere tra il sistema a canali piatti 150 o il tubo tondo DN 125.


È possibile anche incollare i canali piatti?

I canali piatti possono essere incollati utilizzando della colla per PVC. Tuttavia, ciò non è necessario. Si suggerisce di incollare i punti di giunzione impiegando del nastro adesivo largo 50 mm; successivamente smontare il sistema di canali per eseguire la pulizia.


Posso annegare nel calcestruzzo del soffitto anche il canale piatto?

Sconsigliamo di installare i canali piatti nel calcestruzzo, poiché questi sono predisposti per un'installazione a parete. Nel calcestruzzo è possibile installare i nostri sistemi di tubi tondi DN 100 e DN 125. Per evitare una trasmissione di suoni solidi suggeriamo di rivestire i tubi con un tubo isolante.


< Precedente 1 2 Prossima >

Sie möchten diese Information mit anderen teilen?

Marley Deutschland

Ich möchte diese Informationen über einen Social Network- oder einen Bookmark-Dienst teilen: